La terapia farmacologica / Quadro riassuntivo delle terapie disponibili: benefici, rischi e limitazioni (parte II)




Benefici, rischi e limitazioni (PARTE II)

(A) Dose cronica quotidiana con antidepressivi serotoninergici  (SSRI)
(analisi di 76 studi, dei quali solo 11 condotti secondo i criteri della EBM (Evidence-Based Medicine, Medicina Basata sull’Evidenza)

  • paroxetina (20-40 mg), clomipramina (10-50 mg), sertralina (50-100 mg), e fluoxetina (20-40 mg) forniscono risultati variabili; importanza del dosaggio
  • la paroxetina induce i più lunghi tempi di latenza
  • effetti collaterali (stanchezza, debolezza, sbadigli, nausea, diarrea, sudorazione, secchezza della bocca) possono presentarsi nel 30-50% dei casi; si manifestano in funzione del dosaggio
  • diminuzione della libido, disfunzione erettile, aneiaculazione: possono manifestarsi nel 30-50% dei casi
  • ci vogliono in genere 7-10 giorni per ottenere l’effetto e perché compaiano gli effetti collaterali, i quali possono aumentare o diminuire con tempi di assunzione più prolungati
  • è preferibile non ridurre di colpo i dosaggi

(fonte: Committe 9B: McMahon, Meston, et al., Disorders of Orgasm in Men and Women, Ejaculatory Disorders in Men)

(B) Dosaggio secondo necessità di antidepressivi tetraciclici (TCA) e di antidepressivi serotoninergici (SSRI)
(analisi dei soli 8 studi disponibili pubblicati a partire dal 1993; gli studi sono concepiti male e non sono conclusivi)

  • risultati variabili da 2, 3, e 4 fino a 10-12 minuti
  • la clomipramina (10-50 mg) assunta 4-6 ore prima del rapporto ha un effetto che dura fino a 15 ore (slide 23/2)
  • un’altra strategia: basso dosaggio quotidiano di paroxetina, sertralina o fluoxetina combinate con dosaggio secondo necessità prima del coito pianificato

(fonte: Committe 9B: McMahon, Meston, et al., Disorders of Orgasm in Men and Women, Ejaculatory Disorders in Men)

(C) Considerazioni accessorie: quanto bene risponde la eiaculazione precoce al trattamento con gli antidepressivi serotoninergici oggi disponibili? (utilizzo estraneo alla indicazione approvata)
 
Dipende da:

  • quando, dove, e con quale accuratezza è stato condotto lo studio. È stato condotto uno studio multicentrico?  È stato condotto uno studio in doppio cieco?
  • quanti soggetti sono stati esaminati? Qual è il valore statistico dello studio?
  • come sono stati selezionati i pazienti? È stato misurato lo IELT iniziale?
  • come sono stati misurati gli IELT post-trattamento? Chi ha effettuato le misurazioni? Quali sono i risultati sulla qualità di vita dei soggetti esaminati?
  • si consideri il D (valore differenziale) dello IELT sia in secondi/minuti, sia in %
  • quanti eventi avversi, quanti abbandoni? Perché?
  • quali farmaci? Quali dosaggi? Quotidiani o secondo necessità? Per quanto tempo? Cosa è successo all’arresto della terapia?
  • con quale frequenza la eiaculazione precoce è stata sostituita da aneiaculazione o anorgasmia?
  • un aumento dello IELT senza miglioramento della soddisfazione sessuale rappresenta un vero miglioramento?

Contenuti correlati


Il test per scoprire la presenza di ipersensibilità del glande

Naviga in questa sezione


Soffri di ipersensibilità del glande?

Questionario sull'eiaculazione precoce

Prof.

Alessandro Littara


Presentazione

Il prof. Alessandro G. Littara è un'autorità nella chirurgia plastico-estetica genitale maschile grazie al suo lavoro pionieristico sulla falloplastica, una tecnica che ha praticato fin dagli anni '90 e che ha continuamente modificato, migliorato e perfezionato durante la sua esperienza personale di migliaia di casi provenienti da tutto il mondo. E’ autore ad oggi di oltre 5000 interventi di falloplastica, che lo portano ad essere uno dei chirurghi universalmente più esperti nel settore. Il suo costante lavoro di ricerca lo ha portato a perfezionare continuamente le metodiche, che rappresentano un punto di riferimento internazionale e materia di insegnamento nella sua International Academy in Penoplasty. In particolare, la sua ricerca della soluzione più efficace con salvaguardia assoluta della sicurezza, lo ha portato a sviluppare una metodica originale che non prevede, sia per l’allungamento che per l’ingrossamento del pene, l’utilizzo di alcun materiale estraneo all’organismo. Nella sua Accademia, il Dr. Littara ha formato nei primi 3 anni oltre 50 chirurghi provenienti da varie parti del mondo, e che sono stati istruiti ed abilitati all’utilizzo di tali metodiche.

Istruzione

  • Laureato in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti presso l’Università di Pisa
  • Specializzazione in "Chirurgia Generale" presso Università degli Studi di Pisa (Istituto di Chirurgia generale e sperimentale, Ospedale Cisanello, Pisa), con una tesi dal titolo: "terapia chirurgica del varicocele: moderni orientamenti".
  • Perfezionamento in "diagnostica con ultrasuoni in Chirurgia" presso Università di Pisa
  • Perfezionamento in "Operatore di moduli di Andrologia" presso Università di Pisa
  • Perfezionamento in "Sessuologia" presso Università di Pisa
  • Vincitore del concorso per accedere alla "Scuola Europea in Andrologia e Chirurgia Andrologica" (organizzato presso Centri andrologici di eccellenza europei dalla Società Italiana di Andrologia)
  • Abilitato alle procedure LVR (Laser Vaginal Renjuvenation) e DLV (Designer Laser Vaginoplasty) presso il Laser Vaginal Rejuvenation Center di Los Angeles, diretto dal Dr. David Matlock.
  • Professore a.c. di Chirurgia Ricostruttiva Uro-genitale, Università di Pisa

Formazione

Formatosi (1991) presso il Centro di Andrologia dell’Università di Pisa (diretto dal Prof. G.F.Menchini Fabris), attualmente presta opera di collaborazione esterna. Presso tale Centro si è perfezionato in Operatore di moduli di Andrologia e in Sessuologia Medica.

Inoltre ha collaborato per vari anni con l’Istituto di Chirurgia Generale II – Unità Operativa di Endocrinochirurgia (diretta dal Prof. P.Miccoli), dell’Università degli Studi di Pisa, per quanto attiene alla pratica chirurgica.

Ha usufruito in chirurgia uro-andrologica dell’insegnamento pratico del Prof. E. Belgrano (direttore della clinica urologica dell’Università di Trieste) e del Prof. F. Carmignani (direttore clinica urologica Università di Genova) per oltre cinque anni, rimanendo al corrente di tecniche di chirurgia uro-andrologica e di urologia ginecologica d’avanguardia.

Ha effettuato un periodo di aggiornamento presso l’Istituto S. Raffaele di Milano nel reparto di Urologia diretto dal Prof. Rigatti.

E’ stato responsabile della branca di andrologia-sessuologia medica e chirurgica presso la Casa di Cura "Mercurio-Quisisana" di Montecatini Terme (PT), dove ha partecipato a circa 1000 interventi di chirurgia andrologica, uro-ginecologica e chirurgia generale in qualità sia di primo operatore che di aiuto.

Attività

Ha partecipato come discente alla "Scuola Europea in Andrologia e Chirurgia Andrologica", organizzata dalla Società Italiana di Andrologia presso centri europei di riconosciuta eccellenza.

Attualmente esercita attività libero-professionale inerente la diagnosi e terapia, medica e chirurgica, delle patologie di pertinenza uro-andrologica, uro-ginecologica e sessuologia. E' Professore a.c. di Chirurgia Ricostruttiva Uro-genitale presso l'Università di Pisa. E’ l’ideatore della nuova figura professionale medica specialistica del "chirurgo sessuale".

Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi congressi di carattere uro-andrologico e plastico-estetico (Società italiana di Andrologia; European Society of Aestethic Surgery; società italiana di Medicina Estetica, e altri)

E’ collaboratore di Radio 24 per quanto riguarda l’andrologia medica e chirurgica, e la sessuologia. Collabora con quotidiani nazionali, riviste settimanali e mensili a larga tiratura e programmi televisivi nazionali e regionali. Ha ideato e condotto per due anni una trasmissione radiofonica rivolta alla sessuologia presso una radio locale toscana ("SexOS"). Partecipa in qualità di esperto della materia alla trasmissione "istruzioni per l’uso" condotta da Emanuela Falcetti su Radio1 e Rai 3.

Ha costituito (e ne è il responsabile) a Milano il "Centro di Medicina Sessuale", dove vengono trattate tutte le patologie della sfera sessuale e riproduttiva maschile e femminile. Gestisce un’equipe multidisciplinare, formata da andrologi, ginecologi, specialisti in riproduzione assistita, psico-sessuologi, psichiatri, chirurghi plastico-estetici e avvocati.

Ha effettuato il training presso il Laser Vaginal Rejuvenation Center di Beverly Hills, diretto dal Dr. David Matlock, per l’apprendimento delle metodiche di laser chirurgia genitale femminile. E’ chirurgo affiliato e abilitato alle procedure DLV (Designer Laser Vaginoplasty), LVR (Laser Vaginal Rejuvenation) e G-Spot Amplification presso tale centro.

Visita a Milano (presso il Centro di Medicina Sessuale, sede principale) e periodicamente a Roma, e collabora con strutture specializzate nella terapia dell’infertilità di coppia.

Appartenenza a società scientifiche

  • Membro della Società Italiana di Andrologia (S.I.A.)
  • Membro della Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità (S.I.A.M.S.)
  • Consigliere della Società Italiana di Sessuologia ed Educazione Sessuale (S.I.S.E.S.)
  • Menbro della Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica (S.I.C.P.R.E.)
  • Membro della Società Italiana di Chirurgia Genitale Maschile (S.I.C.G.E.M.)
  • Membro della European Society of Sexual Medicine (E.S.S.M.)
  • Membro della International Society for sexual and impotence research (I.S.S.I.R.)
  • Membro della American Academy of Cosmetic Surgery (A.A.C.S.)
  • Fondatore di International Academy in Penoplasty (I.A.P.)
Informazioni, Pernotazioni, Visite e/o Interventi

È possibile richiedere una visita nella struttura preferita, chiamando direttamente la segreteria organizzativa. È anche possibile effettuare visita e intervento nella stessa giornata, minimizzando così gli spostamenti. Per fare questo basterà specificarlo alla segretaria o indicarlo in fase di compilazione del modulo contatti.

MILANO


Blumar Medica

viale Vittorio Veneto, 14
20124 Milano

ROMA


Clinica MySelf

via Isonzo, 32
00198 Roma

FIRENZE


Madra

piazza della Stazione, 2
50123 Firenze

Per ulteriori informazioni, per prenotare una visita o per fissare la data di un intervento contattare la tutor Alessandra telefonando o inviando un Whatsapp o SMS al numero 351 685 6141, oppure scrivendole una mail a segreterialittara@gmail.com.

Prenota una visita diretta: contatta la segreteria del prof. Littara

Contatti


Modalità di contatto preferita
Telefono / Email

Copia questo codice YFVk5pS

Privacy Policy

Media e TV

Prenota visita
Videoconsulto